I mediatori: chi sono e come operano

Il mediatore è un professionista imparziale, neutrale ed esperto in tecniche di ADR (alternative dispute resolution) che assiste due o più soggetti, sia nella ricerca di un accordo amichevole per la composizione di una controversia, sia nella formulazione di una proposta volta a porre fine alla controversia stessa.

La funzione principale del mediatore è quella di assistere le parti ed aiutarle a trovare la soluzione che meglio soddisfi i loro interessi. Non è né un giudice né un arbitro poiché è sprovvisto di potere decisorio. Conosce le tecniche di PNL (programmazione neuro linguistica) e quelle del negoziato e per mezzo di queste, attraverso l’uso sapiente delle domande, aiuta le parti a trovare la soluzione e a trasformarla in accordo. E’ una figura collaudata con successo nei paesi di “common law” (USA Gran Bretagna Australia etc.); oggi viene proposta anche nel nostro ordinamento non solo per cercare di decongestionare il sistema giudiziario, ma sopratutto per dare alle parti la possibilità di regolamentare autonomamente i propri rapporti con soluzioni creative, alternative ai rimedi tradizionali previsti dal diritto. In alre parole “la mediazione offre alle parti la possibilità di congegnare e confezionare liberamente soluzioni di tipo win-win, diversamente di quelle win-lose (quando non lose-lose) tipiche del processo e dell’arbitrato”. (1) (Palo D’Urso Gollan Manuale del Mediatore Professionista P. 29).

I nostri mediatori:

Il Mediatore è la persona fisica che, individualmente o collegialmente, svolge la mediazione, rimanendo priva, in ogni caso, del potere di rendere giudizi o decisioni vincolanti per i destinatari del Procedimento di mediazione. Quest’ultimo potrà svolgersi, su istanza dell’interessato, presso appositi organismi, iscritti in un registro istituito con decreto del Ministro della giustizia.
Gli avvocati iscritti all’albo sono di diritto mediatori. Gli avvocati iscritti ad organismi di mediazione devono essere formati in materia di mediazione e frequentare corsi di aggiornamento teorico-pratici.

Tutti i mediatori frequentano regolarmente i corsi di aggiornamento biennale e partecipano attivamente ai tirocini formativi.

Compila la Domanda di Tirocinio per mediatori!

ME.CO. mediazione- conciliazione Srl -Via Segrino, 12 – 20900 Monza MB – IT07177450967

Tel 039 79.45.07 – Fax 039 79.45.07 – Cel 338 24.09.367 – Cel 393 87.05.768
pec: me.co.mediazione-conciliazionesrl@legalmail.it – mail: segreteria@mecosrl.eudomenica.tripodi@mecosrl.eu

Iscritto al n°153 del registro degli organismi di mediazione